Parliamo di web marketing: aspetto fondamentale di ogni strategia di comunicazione, mai come in questo momento la sua importanza è centrale per i business. Ma se le grandi aziende hanno reparti interi dedicati al marketing e si appoggiano ad agenzie esterne, le PMI spesso non hanno budget per affidarsi agli esperti. Come fare quindi? Niente paura! In questo articolo ti faremo conoscere ben 11 tool che ti permetteranno di muovere i primi passi nel mondo del web marketing.
SEO e blogging
La SEO, ovvero Search Engine Optimization, è un aspetto molto complesso e in continuo aggiornamento. Non sai da che parte cominciare e vorresti un tool, in italiano, che ti aiuti a ottimizzare il tuo sito web? SEOZoom è la risposta.
Questo strumento pratico e intuitivo permette di gestire tutti gli aspetti delle attività SEO, analizzare rapidamente il tuo sito e quelli dei competitors e fornire una chiara panoramica. Insomma, è l’ideale per monitorare e potenziare la tua presenza online, dal sito al blog passando per l’e-commerce.
Answer The Public, invece, ti permette di scoprire cosa cercano online i tuoi clienti e potenziali tali, attraverso grafici che mostrano le keywords più cercate attorno a un dato argomento. Questo tool si differenzia da tutti gli altri strumenti di ricerca parole chiave in quanto si concentra sulle long tail keywords, ovvero le chiavi di ricerca semantiche: non più singole parole, ma ricerche articolate e complesse che esplorano in modo approfondito tutti gli aspetti più cercati di un argomento.
Social Media Management
I social network sono la vera croce e delizia di ogni marketer. Ormai parte integrante delle nostre vite, un brand non può più permettersi di non essere presente sui social, o di avere una presenza debole, monotona e incoerente.
Per facilitare il lavoro c’è Hootsuite, ottimo software di gestione di profili social per la condivisione e programmazione dei contenuti. La dashboard è intuitiva e user friendly, e permette di collegare gli account Twitter, Facebook, Instagram, Linkedin, YouTube e Pinterest.
Email marketing
L’email marketing, o DEM (Direct Email Marketing) continua a essere una strategia redditizia per acquisire lead, convertirli in clienti e mantenere un contatto diretto con loro.
Tra i numerosi strumenti disponibili, Mailchimp si distingue per completezza, numero di funzioni disponibili e semplicità d’uso. Si tratta di una piattaforma per l’automazione, gestione e monitoraggio di newsletter e campagne.
Con Mailchimp puoi creare liste di utenti e segmentarli in cluster, svolgere A/B test, tenere monitorati in tempo reale tasso di apertura, di click e di bounce.
Questo tool inoltre è integrato con le migliori piattaforme di e-commerce, come Shopify.
E-commerce
Visto che l’abbiamo menzionato, passiamo subito a Shopify. L’offerta di piattaforme per lo sviluppo e-commerce è ampia, ma Shopify è da tempo la nostra preferita grazie alla sua straordinaria semplicità e rapidità.
Grazie a questo tool, aprire un negozio online partendo da zero e avere tutto pronto in meno di 24 ore è possibile; in più, Shopify si rivela utilissimo anche per gestire un negozio fisico o un negozio temporaneo. Abbiamo già parlato di Shopify qui!
Merchandising
Oltre all’online c’è di più! Il web infatti ci offre strumenti preziosissimi anche per le nostre attività di marketing offline.
Con Sticker Mule si può personalizzare e acquistare merchandising per potenziare il proprio brand, realizzando gadget a supporto della propria comunicazione offline.
Cosa è possibile realizzare? Di tutto e di più: dai semplici adesivi ed etichette a calamite, spille, packaging e molto altro ancora, tutto personalizzato e spedito in modo rapido ed efficiente.
Grafica e contenuti
Eccoci alla sezione di grafica, dove ti presentiamo ben cinque tool.
Sei pronto?
Canva
Per realizzare contenuti grafici per social, sito e molto altro, Canva è sicuramente uno degli strumenti migliori.
Scelto da molti professionisti, è semplicissimo da utilizzare anche per i neofiti del graphic design. Grazie al sistema in cloud, permette di collaborare con i membri del team e commentare i progetti in tempo reale. Canva esiste in due versioni, una gratuita e una PRO a 11,99€ al mese. La versione free consente già di avere validi risultati, ma la versione PRO dà l’accesso a un enorme database di template, modelli e immagini utilizzabili, un maggior spazio di archiviazione e la possibilità di pianificare i contenuti per i social network.
Adobe Spark
Un altro valido strumento per realizzare in modo facile e intuitivo post e stories è Adobe Sparks.
Di cosa si tratta? Adobe Sparks è una suite integrata di applicazioni di creazione multimediale per dispositivi mobili e web sviluppata da Adobe. È disponibile anche in formato mobile, con tre app: Spark Post, Spark Page e Spark Video.
Adobe Color
Sempre del gruppo Adobe fa parte Adobe Color, un vero e proprio generatore di palette per scegliere i colori adatti ai propri contenuti e al proprio sito web. Sono presenti numerosi preset e librerie, ed è inoltre possibile esplorare tendenze ed estrapolare i codici colore da immagini pre-esistenti.
Unsplash
Parliamo infine di dove trovare immagini di stock per i tuoi contenuti. Unsplash è il sito migliore per scaricare immagini in alta risoluzione e liberamente utilizzabili anche a scopi commerciali.
Freepik
Un tool simile è FreePik, che si differenzia in quanto offre anche loghi, icone e template adatti ai post sui social.
Ora hai tutto quello che ti serve per cominciare
Se sei arrivato fin qui, ora conosci ben 11 tool che ti permetteranno di gestire le tue attività di web marketing in modo semplice, professionale e intuitivo. Dalla creazione del tuo e-commerce all’ottimizzazione per i motori di ricerca, dalla realizzazione di contenuti alla programmazione di mail e post, in questo articolo c’è tutto quello che ti serve per portare alle stelle la presenza online del tuo business!
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