News

ChatGPT per una strategia digitale: l’A.I. prenderà il nostro posto?

La domanda a cui tutti noi vorremmo una risposta è sempre la stessa: L’A.I. ci sostituirà completamente? Già vi sentiamo divisi tra il “magari, chi ha voglia di continuare a lavorare?” e il “una macchina non può fare quello che fanno le persone”. Spoiler? Potrebbe! O forse no?

Perché ChatGPT?

ChatGPT è stato subito apprezzato e acclamato da chiunque grazie alla sua intuitiva fruibilità. Definito a gran voce uno dei più semplici ed efficaci strumenti di Intelligenza Artificiale. ChatGPT infatti è in grado di comunicare con gli utenti in modo naturale e con un linguaggio simile a quello umano. Ciò significa che può essere utilizzato per creare chatbot che possono essere integrati su siti web, app e social media. I chatbot possono essere utilizzati per rispondere alle domande degli utenti, fornire informazioni su prodotti o servizi, effettuare prenotazioni e persino elaborare ordini. 

Questi sono solo alcuni dei motivi della sua ascesa trionfale. Il suo successo non solo è stato riconosciuto a livello globale ma è anche stato incredibilmente rapido, tanto da incoraggiare nuove sperimentazioni in tantissimi settori del mondo digital e non solo (oltre che a far guadagnare tantissimo denaro ai suoi creatori!).

ChatGPT è in grado di costruire da solo una strategia digitale?

Eh, se lo sapessimo probabilmente non saremmo qui a parlarne, che dite? In questo caso ci limitiamo a dare una nostra opinione in merito al tema più caldo delle ultime settimane. E la risposta è: “No, non proprio”. 

La strategia digitale è diventata una parte essenziale di qualsiasi attività commerciale in questo mondo moderno in cui la tecnologia e l’accesso alla rete sono diventati la norma. La creazione di una digital strategy richiede molto impegno e l’utilizzo di strumenti come ChatGPT può semplificare notevolmente il processo e migliorare l’efficacia della  stessa.

Uno dei principali vantaggi di ChatGPT è la sua capacità di elaborare grandi quantità di dati in modo rapido ed efficiente. Ciò significa che può essere utilizzato per analizzare i dati sui clienti e sulle tendenze del mercato, fornendo informazioni utili per la creazione di una strategia digitale efficace. ChatGPT può anche essere utilizzato per effettuare analisi delle conversazioni con gli utenti, identificando i punti di forza e le aree di miglioramento della campagna.

ChatGPT è in grado inoltre di creare contenuti personalizzati per gli utenti. Grazie alla sua capacità di elaborare i dati sui clienti, può creare contenuti che si adattino ai loro interessi e alle loro esigenze specifiche. Questo può aiutare a migliorare l’esperienza dell’utente e a migliorare l’efficacia della campagna.

ChatGPT può anche automatizzare alcune attività delle campagne marketing. Ad esempio, può essere utilizzato per inviare email o messaggi di follow-up ai clienti, gestire le risposte automatiche sui social media e gestire le prenotazioni dei clienti. Ciò può aiutare a ridurre il carico di lavoro degli operatori umani, consentendo loro di concentrarsi su attività più importanti e complesse.

In sintesi, ChatGPT può essere un’importante risorsa per la creazione di una campagna di strategia digitale efficace. Grazie alla sua capacità di elaborare grandi quantità di dati, creare contenuti personalizzati e monitorare l’efficacia della campagna, può aiutare a migliorare l’esperienza dell’utente e a raggiungere gli obiettivi di business.

Secondo noi in una strategia digitale il ruolo di ChatGPT può essere di ausilio e di supporto per strutturare una soluzione digitale più completa, per produrla più velocemente e per verificare che non manchi nulla. Tuttavia per creare una strategia digitale, a oggi, rimane essenziale disporre dell’esperienza e della sensibilità di team di professionisti competenti (aka kooders) in grado di direzionare l’Intelligenza Artificiale per fini altamente strategici.

Chissà se questo articolo è stato scritto dal nostro team comunicazione o da ChatGPT… In ogni caso, lo ringraziamo, e vi salutiamo dal nostro rifugio di montagna dove stiamo trascorrendo una meritata settimana bianca. A presto!