Spesso per definire un dominio web si ricorre alla metafora dell’abitazione: così come per raggiungere una casa serve l’indirizzo, per raggiungere un sito web si fa riferimento al suo dominio.
Semplice, no?
Ma c’è molto altro da sapere sui domini web, e se vuoi assicurarti che la tua strategia di online marketing sia efficace, ti conviene leggere questo articolo.
Tutto quello che c’è da sapere sul dominio web
Per definizione, il dominio è un codice alfanumerico che permette di raggiungere il server che ospita il contenuto del sito web, tramite motore di ricerca. Si tratta di un indirizzo univoco e in informatica viene chiamato DNS (Domain Name Server).
Non va confuso con l’URL, che porta a un elemento specifico all’interno del sito (l’URL dell’homepage generalmente coincide con il dominio) o con l’indirizzo IP, che è invece un codice alfanumerico che identifica un dispositivo con accesso a internet (per esempio, il tuo computer o smartphone).
Il dominio si compone generalmente di tre parti.
Usiamo l’esempio www.koodit.it per vederle nel dettaglio, partendo da destra verso sinistra.
- .it: è il dominio di primo livello, o estensione di dominio, e in questo caso identifica l’appartenenza a un’area geografica (Italia). Può identificare anche una categoria, come .com per le attività commerciali o .gov per i siti governativi.
- koodit: è il secondo livello del dominio e identifica il nome di un’azienda, di un privato o di un servizio in maniera riconoscibile.
- www: (world wide web) terzo e ultimo livello, identifica genericamente uno spazio presente nella rete internet.
Le tre parti del dominio sono sempre separate da un punto.
Come scegliere il dominio giusto per il tuo sito
Scegliere il dominio giusto per il tuo e-commerce o sito web è fondamentale, in quanto è l’elemento che permette al sito stesso di essere raggiungibile e visibile. Ma il dominio ha anche una grande rilevanza nella strategia di marketing di un’azienda: il nome che si sceglie per il nostro dominio è ciò che consente agli utenti di trovarci. Come sceglierlo, quindi? Ecco i nostri consigli.
- Scegli un dominio semplice e breve, evitando termini complicati, difficili da scrivere o con giochi di parole.
- Evita numeri, simboli e trattini, in quanto rendono il dominio difficile da ricordare e da scrivere
- Esprimi in modo chiaro chi sei e cosa offri.
- Se possibile, inserisci una keyword nel tuo dominio. Attenzione però alle forzature: è più importante che il dominio sia immediato e semplice da ricordare.
- Pensa a cosa cerca online il tuo target e orientati verso quelle chiavi di ricerca.
Acquistare un dominio: ecco come fare
Una volta trovato il dominio perfetto, il passo da fare è verificarne la disponibilità. Poiché abbiamo visto che i domini sono univoci, infatti, il nome da te scelto non deve essere utilizzato da nessun altro.
Ci sono diversi siti per verificare se un dominio è libero o meno; uno dei maggiori è GoDaddy. Se il nome da te scelto è già in uso, prova a cambiare il dominio di primo livello, per esempio sostituendo .it con .com; in ogni caso, sarebbe meglio evitare domini troppo simili a quelli di siti web ad alto traffico.
Dopo aver verificato la disponibilità, è finalmente il momento della registrazione!
Per acquistare un dominio bisogna rivolgersi ai servizi autorizzati e certificati dall’autorità competente, chiamati “registrar”. Molti di questi, come GoDaddy o OVH, offrono sia un database di domini che servizi di hosting.
Ma quanto costa un dominio?
Il prezzo varia: generalmente sono molto economici, e alcuni addirittura gratis, ma possono anche arrivare a costare centinaia di euro per termini molto cercati. Una volta acquistato il dominio, sarà poi necessario rinnovare la registrazione, generalmente di anno in anno.
Costruiamo insieme la tua presenza online
Vorresti realizzare un sito web o e-commerce su WordPress, Shopify o un’altra piattaforma, ma non sai quale dominio scegliere? Vorresti una strategia di digital marketing efficace e accurata, per assicurarti che il tuo sito sia impeccabile e ti porti un vero profitto?
Sei già online, ma vorresti verificare e migliorare il funzionamento del tuo shop online?
Koodit può aiutarti in tutto questo, e molto di più. Un sito web è uno strumento potentissimo per lavorare online e aumentare vendite e brand awareness, ma bisogna sapere come muoversi.
Dalla scelta e registrazione del dominio perfetto all’accurato monitoraggio di tutte le tue campagne online, noi di Koodit siamo al tuo servizio per assicurare al tuo brand una presenza online forte ed efficace: contattaci subito senza impegno.